Soluzioni per le Video chiamate

Noleggio operativo Vs Leasing: vantaggi e svantaggi
29 Aprile 2020

Le conference call, o le videochiamate sono oggi una risorsa fondamentale. Sono sempre più sfruttate all’interno delle aziende per poter comunicare anche a distanza, quando non è possibile incontrarsi ed è essenziale effettuare un incontro per prendere importanti decisioni gestionali. Ma più che in questo periodo di forzato allontanamento ricorrere a queste tecnologie è essenziale, ma molti hanno iniziato a porsi la domanda riguardante quale sia la miglior soluzione per effettuare conference call in modo facile e ottenendo una buona qualità video e audio. Andiamo a vedere alcune soluzioni per effettuare conference call. 

Microsoft Teams 

Una soluzione per conference call ci viene proposta da Microsoft con il suo Microsoft Teams. L’applicativo è esplicitamente pensato per l’utilizzo da parte di aziende al fine di aumentare la produttività consentendo, oltre alle conference call, di creare spazi all’interno dei quali condividere contenuti di lavoro e rendendoli facilmente accessibili a chiunque nel team di lavoro. L’applicazione mette a disposizione la possibilità di lavorare in gruppo allo stesso documento da postazioni differenti, “mentions” per mettere in evidenza contenuti agli altri membri della squadra a lavoro sullo stesso progetto e tante altre funzioni utili per il lavoro coordinato online. Disponibile inoltre anche in versione mobile, per poter accedere alle informazioni condivise dal team ovunque. 

Skype 

Un classico, l’utilizzo era già molto diffuso da parte dei privati per poter effettuare videochiamate, il suo utilizzo ha conosciuto un’espenansione sempre maggiore grazie alla sua integrazione diretta nei dispositivi derivata dalla collaborazione con Microsoft. Inizialmente proponeva la possibilità di videochat con un ristretto numero di utenti, con l’aggiornamento a nuove versioni il numero è ampiamente aumentato, proponendosi come un’ottima soluzione per conference call anche all’interno delle aziende. I suoi unici difetti riguardano la versione Linux e le problematiche con Kamagra che ne consentono l’utilizzo con un numero limitato di 25 persone. 

Google Hangouts 

Hangouts si è nel tempo discostato dalla sua origine che lo vedeva più come un social dedito ad attività ludiche, proponendosi come un ottimo sistema per conference call, secondo alcuni, addirittura il migliore se parliamo di qualità di immagine e audio. L’utilizzo di Hangouts rappresenta sicuramente un vantaggio dal momento che entriamo nell’ecosistema Google, il che permette di riutilizzare account e scambiare dati ed informazioni velocemente all’interno delle applicazioni dello stesso gruppo, come Gmail o Crome. Per la versione gratuita è previsto un numero massimo di partecipanti di 10. 

Zoom

Zoom, azienda americana fondata nel 2011, come le altre piattaforme offre servizi di videoconferenza con diversi piani, gratuiti e non, caratterizzati da un facile utilizzo delle risorse (aihmè solo in lingua inglese). Le versioni offerte a pagamento offrono una differenziazione importante per l’utilizzo della piattaforma: partecipanti view-only ideato per i webinar in modalità solo visualizzazione e partecipanti ideale per i meeting. Dobbiamo dire che Zoom ha fatto un ottimo lavoro scegliendo questa differenziazione in quanto sin da subito lo strumento viene impostato e ottimizzato per la funzione scelta. Nel caso dei webinar per esempio, anche se prevede l’uso di una chat per le interazioni, non attiva microfono e telecamera dei partecipanti rendendo così più semplice e ordinata la lezione.

Fixpc per ogni perplessità 
Se avete delle difficoltà nella configurazione di uno di questi strumenti, di altri che avete trovato autonomamente o in generale, avete difficoltà di configurazione o problematiche riguardanti il vostro pc casalingo o aziendale, www.fixpc.it fa per voi, mettendo a disposizione un servizio di centro assistenza con il quale ogni vostra perplessità o difficoltà riguardante il mondo pc può essere risolta. Il sito migliore a cui fare riferimento per questo tipo di problematiche.