Essere un buon tecnico informatico è una passione

Benefici dell’assistenza informatica a domicilio
9 Ottobre 2018
FixPc è rivenditore ufficiale IRIDEOS
8 Aprile 2019

Quello del tecnico informatico è un mestiere relativamente recente, nato con il web, ma che negli anni ha assunto un valore sempre più elevato e degno d’attenzione. Tuttavia, in molti si chiedono ancora cosa faccia nello specifico un tecnico informatico.
L’assistenza informatica che un professionista con esperienza pluriennale – come quelli del nostro team – può offrire si rivolge non solo ai privati, ma anche alle aziende.
In effetti, questa professione è molto stimolante e incentiva a dare sempre il massimo di sé: il tecnico informatico ha a che fare con i software relativi ai macchinari, con i sistemi di gestione delle informazioni e con tutto ciò che è digitalizzato, occupandosi anche dell’installazione e della conduzione di test su nuovi apparecchi o innovative tecnologie. Ogni giorno è una vera avventura, e noi siamo pronti e felici di affrontarla.
Naturalmente, fornire assistenza informatica in maniera efficace, completa e coerente con gli obiettivi da perseguire necessita di un amore sconfinato verso la disciplina e tutte le attività che si possono mettere in atto: questa passione si può facilmente ritrovare nei membri del nostro gruppo, che mediante la collaborazione con importanti aziende hanno avuto modo di mettere in pratica tutte le nozioni acquisite grazie agli studi e accumulare molta esperienza.

Le skills che fanno un buon tecnico informatico

Non tutti coloro che forniscono assistenza informatica offrono un servizio degno di questa figura professionale. Come già detto, è necessario riversare molto amore nelle attività che vengono svolte, poiché alcune di esse – per livello di difficoltà o per tempistiche strette – possono essere molto stressanti.
Ma la passione, da sola, non basta a definire le qualità di un tecnico informatico. È necessario, infatti, un bagaglio culturale piuttosto ampio, e in grado di abbracciare diverse discipline. Di certo, un buon tecnico deve conoscere i linguaggi di programmazione: più ne comprende, meglio è. I principali sono certamente Java e C++, ma non bisogna sottovalutare il potenziale di alcuni codici in ampia diffusione, tra cui Swift e MATLAB (soprattutto per le aziende che si occupano di ingegneria o impiegano modelli matematici complessi).
Per fornire un’ottima assistenza informatica, bisogna ovviamente avere grande familiarità con i sistemi informatici (Windows e Linux, ad esempio), conoscendone funzioni nascoste e analizzandone accuratamente la struttura.
Per fare ciò, però, la forza spingente è certamente la curiosità: tutti i tecnici del nostro team sono “smanettoni”, ovvero cercano di comprendere bene i meccanismi di funzionamento di questi oggetti e software non solo per fini professionali, ma più semplicemente per passione.
La curiosità, poi, deve essere accompagnata da una personale predisposizione verso il problem solving e la capacità di apprendere velocemente nuove nozioni (imparando ad usare, ad esempio, nuovi software allegati ai macchinari).
Dal punto di vista pratico, infine, non si può pensare di fornire un’ottima assistenza informatica se non si possiede una solida conoscenza della lingua inglese. La maggior parte dei linguaggi di programmazione, così come molti termini tecnici, provengono infatti dalla lingua anglosassone, e anche il contatto con molte multinazionali richiede questo prerequisito.

La prova dell’amore verso la disciplina

Ad ogni modo, la dimostrazione più assoluta del nostro amore verso questo mondo così variegato e affascinante è la nostra elevatissima attenzione nei confronti della formazione. Chiunque si può facilmente rendere conto che il mondo informatico avanza molto rapidamente, ed è necessario – per chi opera nel settore da anni come noi – stare al passo e non perdere alcuna novità. Solo in questo modo, infatti, si garantisce un servizio sempre impeccabile e completo ai propri clienti, sia aziendali che privati, i quali possono constatare con i propri occhi il trasporto e l’interesse che coinvolge il nostro team nella sua interezza.
Non c’è limite alle potenzialità del mondo informatico, per questo motivo siamo particolarmente coinvolti in innovativi corsi di formazione e nello sviluppo di nuove tecnologie che possano rivelarsi utili per risolvere i problemi che affliggono i software con maggiore rapidità e percentuale di successo, con l’obiettivo di proporre un’assistenza informatica di altissimo livello.